Camminare senza vestiti nell’appartamento, senza notare che il bambino inizia a essere imbarazzato e distoglie lo sguardo? O, al contrario, non permetterti di cambiare vestiti anche con i bambini dello stesso pavimento con te? Impariamo l’opinione degli esperti su come la nudità dei genitori influisce sulla psiche dei bambini.
A che età un bambino può rimanere nudo con lui?
“È quasi impossibile chiamare un confine di età inequivocabile, perché i bambini iniziano ad essere interessati alle differenze sessuali ciascuna a tempo debito”, afferma la psicoterapeuta Maria Eril. – È importante catturare il momento in cui il bambino inizia a trattenere l’attenzione su determinate parti del nostro corpo, porre domande sulla sua nascita e sulle differenze di ragazzi dalle ragazze.
Questa è la stessa età in cui dobbiamo enfatizzare il genere del bambino, cioè parlare dei genitali, di come prendersi cura di loro. E questa conversazione non dovrebbe avvenire quando i genitori vanno nudi “.
Se non riesci a rimanere completamente nudo, allora puoi camminare in lino? Difficilmente. La lingerie si nasconde spesso poco e i bambini sono piuttosto interessati ai genitali dei genitori. Pertanto, è meglio vestirsi. E allo stesso tempo, racconta al bambino la “regola delle mutandine”: nessuno può guardare che ha sotto la biancheria intima, e nessuno ha il diritto di toccarlo nei luoghi che copre. Un’eccezione viene fatta solo per i genitori e un medico, ma rigorosamente in loro presenza.
Il rifiuto dell’abbigliamento è una questione di comodità o qualcosa di più?
- Esempio del tuo corpo. Se il genitore decide di rifiutare di indossare vestiti con un bambino, deve capire https://levitra-senzaricetta.com/ cosa verrà posato nel bambino, che idea formare. “Se mamma e papà sono bravi nel suo corpo, allora condividono la loro percezione armoniosa:“ Eccolo, il mio corpo. Quando cresci, anche il tuo corpo cambierà, questo è normale “. Questo è il percorso della conoscenza per il bambino, afferma Maria Eril. – Pertanto, prima di entrare in questo territorio, il genitore deve porsi la domanda: quanto sono soddisfatto del mio corpo, che traduco con il suo aiuto a mio figlio?”
- Formazione in norme culturali. In diversi paesi, in famiglie diverse, le idee sul normale si distinguono. In Russia, di solito siamo esposti solo in determinate circostanze – quando visitiamo una piscina o una palestra, bagno, salone di massaggi. Sapere che da qualche parte è socialmente accettabile, ma da qualche parte, aiuta il bambino a integrarsi nella cultura locale.
Come il comportamento dei genitori può influenzare la psiche del bambino?
Non ci sono dati affidabili che la nudità dei genitori può influire negativamente sullo sviluppo psicosessuale dei bambini. Anche il contrario.
Nel 1998, l’Università di Domininonia ha condotto uno studio nel 1988, in cui hanno preso parte 200 studenti. Ha dimostrato che i bambini che hanno visto i loro genitori senza vestiti fino a cinque anni, in questioni di attaccamento fisico e contatto, si sono sentiti più a proprio agio.
“Tutto dipende dal bambino stesso”, spiega Maria Eril. – Ho incontrato nella mia pratica le donne che hanno detto: un viaggio congiunto nello stabilimento balneare con mia madre o mia nonna li ha aiutati a capire cosa significa essere una donna. Hanno visto come gli adulti si prendevano cura di loro, fanno maschere e li strofinano con il miele – era come un’inizio della femminilità.
Ci sono ragazze che sono cresciute regolarmente osservando il padre nudo, il nonno, per esempio, quando tutta la famiglia è andata allo stabilimento balneare. E per loro non è stata un’esperienza traumatica.
Ma succede diversamente. Una ragazza durante l’infanzia ha spaventato cicatrici allo stomaco delle donne in una madre da bagno pubblica le ha detto che era a causa della nascita dei bambini. Per questo motivo, la ragazza nella sua mente ha catturato l’idea che avrebbe sicuramente avuto una ferita e cicatrici sul corpo, e in terapia abbiamo dovuto affrontare l’inesauribilità della gravidanza “.
D’altra parte, il bambino può premere il contrasto tra il comportamento della casa e nella società. Questo accade quando nella cerchia domestica della nudità è considerato la norma e l’ambiente è sintonizzato su questa idea da ostile. “In questo caso, il bambino dovrà sviluppare la segretezza e tollerare la sensazione di” alieno ” – questo interferirà con il suo adattamento nel gruppo di colleghi”, spiega la terapista del sistema familiare Ekaterina Klochkova. “Ma se circondato dall’opportunità di camminare senza vestiti è considerato parte dei valori che sono importanti per la comunità, allora il bambino sarà calmo e non causerà alcun danno alla psiche degli adulti”.
Come viene accettato?
Ci sono famiglie in cui durante il riposo è consuetudine nuotare esclusivamente su spiagge “nude”. Non c’è nulla di sbagliato nell’idea del nudismo: il bambino può essere allevato in questa cultura, anche se spiegando che tale comportamento è consentito a casa o in vacanza, ma non in altri luoghi e spazi. Tuttavia, la sua opinione in questa materia dovrebbe essere in primo luogo. Non imporre le loro idee sul corretto e naturale.
“Un bambino può sedersi e non prestare particolare attenzione alla nudità: per lui, che i genitali, che le sue orecchie sono approssimativamente uguali parti del corpo”, afferma Maria Eril. – ma se inizia a mettere in imbarazzo e distogliere lo sguardo, non puoi ignorarlo o chiedere: “Perché distogliere lo sguardo, sei timido con i tuoi genitori?”
Quali errori possono fare i genitori?
- Mancanza di alternativa
Sia un rifiuto categorico della nudità e della coercizione è la violenza contro un bambino. Se viene imposta la nudità, ciò può comportare molte conseguenze negative fino alla confusione nel proprio orientamento-due alla nudità del genitore, in particolare quello il cui genere non coincide con il bambino. Il sesso opposto potrebbe smettere di essere attraente per lui.
Leave a Reply